Mi presento, sono Claudia Mazzesi e sono una psicologa, psicoterapeuta ed esercito privatamente nel mio studio ad Arezzo. Ho frequentato il liceo socio psicopedagogico della mia città, già con le idee chiare riguardo al mio futuro. Appassionata di materie umanistiche, il mio carattere curioso e introspettivo è stata la spinta a scegliere presto la mia strada.Il mio percorso universitario prende avvio a Firenze dove ho frequentato sia la triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” che la Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità”. Pochi mesi dopo aver conseguito la laurea specialistica sono partita per Bradford, una città dell’Inghilterra a pochi chilometri da Manchester, dove avevo deciso di svolgere il mio tirocinio
Per quasi un anno ho vissuto in questa variopinta cittadina, famosa per le sue università, portando avanti, assieme ad una docente del luogo, una ricerca sul tema: “Donne Violente”.
Con l’intenzione di affrontare l’esame di Stato, sono rientrata in Italia buttandomi a capofitto negli studi. L’impegno e la fatica riversati nei libri hanno dato i loro frutti, permettendomi, pochi mesi dopo, di essere già abilitata alla professione.
Il modello educativo, ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, è diffuso in tutto il mondo ed è centrato sulla comunicazione e sull’importanza delle relazioni tra individui. Affrontato il tema del conflitto e dell’ importanza della comunicazione nella sua risoluzione, sentivo il desiderio di poter ampliare le mie conoscenze e occuparmi della dimensione coppia oltre che del singolo individuo. Ho scelto di iscrivermi ad un master in Mediazione Familiare,presso L’ ISFAR di Firenze, spinta dalla possibilità di poter mettere a disposizione le conoscenze acquisite nel percorso che stavo svolgendo all’ interno della scuola di psicoterapia e affrontare così sia gli aspetti emotivi che coinvolgono i protagonisti della mediazione, sia quelli più strettamente pratici, per riaprire il canale comunicativo dei due membri, interrotto dal conflitto. Ho conseguito il titolo di Mediatrice Familiare, con una tesina dal titolo “Differenza tra la Mediazione Familiare e la terapia di coppia”, successivamente pubblicata nella periodico di Psicologia, Medicina, Pedagogia dell’Istuituto :”Nuovi Orizzonti”. In quegli anni sono tornata a vivere nella mia città natale e mi sono affacciata al mondo dell’istruzione, accettando supplenze, inizialmente brevi, presso scuole paritarie e statali del territorio. Nel giro di qualche anno sono stata chiamata a ricoprire l’intero anno scolastico e attualmente lavoro come docente di sostegno nelle scuole primarie della mia città. Proprio fianco a fianco con diverse situazioni difficili e grazie a diversi corsi di formazione e aggiornamento svolti, ho avuto modo di imparare tecniche e acquisire strumenti utili al sostegno di alunni con disabilità. Sentivo però che questo non era abbastanza, perciò ho scelto di frequentare un Master sui Disturbi dell’ Apprendimento e svolgere un tirocinio formativo che mi hanno permesso di collaborare oggi, con il Centro Piggle (Centro Psicodinamico di Diagnosi e Cura dell’età evolutiva) di Arezzo in veste di psicologa inserita in un’equipe multidisciplinare accreditata dalla regione Toscana per il rilascio delle certificazioni DSA utili a fini scolastici. Effettuare valutazioni specialistiche ed utilizzare strumenti standardizzati, mi ha incuriosita a motivata a prendere in considerazioni diversi settori nei quali avrei potuto offrire il mio contributo. Ho deciso perciò di farmi un regalo, rispolverare passioni purtroppo accantonate e avviare un percorso che mi avrebbe permesso di acquisire le competenze necessarie in ambito legale. Mi sono formata in psicologia giuridica ed attualmente collaboro con medici legali e avvocati in materia di danno psicologico. Sono inoltre formata per rilasciare valutazioni psicologiche di idoneità a pazienti candidati alla chirurgia bariatrica, dopo aver acquisito competenze e tecniche specifiche di intervento in questo campo.
© Copyright Dott.ssa Claudia Mazzesi – Psicologa e Psicoterapeuta